Cliniche e alberghi Aevis Victoria ha sofferto per il Covid nel 2020

hm, ats

26.3.2021 - 18:03

La Ars Medica figura fra gli ospedali controllati dalla società.
La Ars Medica figura fra gli ospedali controllati dalla società.
Keystone

Il coronavirus ha avuto un profondo impatto su Aevis Victoria, holding friburghese a cui fanno capo cliniche private – anche luganesi – nonché hotel di lusso.

hm, ats

L'impresa ha comunicato oggi di aver subito nel 2020 una perdita di 31 milioni di franchi, a fronte di un utile di 174 milioni realizzato l'anno precedente anche grazie alla vendita di una partecipazione.

Il fatturato – dato già noto – è saluto dello 0,7% a 717 milioni. A incidere sull'andamento degli affari è stata l'assenza di turisti internazionali in strutture quali il Victoria Jungfrau Grand Hotel di Interlaken (BE), il Bellevue Palace di Berna o l'Eden au Lac di Zurigo.

Meglio sono andati gli affari nel segmento ospedaliero, cioè a Swiss Medical Network, la rete di cliniche private che ha anche due strutture in Ticino, la Ars Medica di Gravesano e la clinica Sant'Anna di Sorengo. La situazione nei nosocomi si è normalizzata e nell'esercizio 2021 è attesa una netta crescita dell'attività. Nel frattempo però Aevis Victoria – che è quotata in borsa: -2% il titolo a due ore dalla chiusura – rinuncia a versare un dividendo.