Mercato dell'alloggioAffitti in calo Ticino, Lugano -2,6% annuo
ATS
5.12.2018 - 11:13
Il momento potrebbe essere favorevole per chi cerca un appartamento in affitto in Ticino: confermando una tendenza registrata nei mesi scorsi il costo degli alloggi si è infatti confermato in calo, in particolare a Lugano, mentre a livello nazionale poco è cambiato.
Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono rimaste stabili su base mensile, a fronte di una contrazione dello 0,4% sull'arco di un anno. Il relativo indice calcolato dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,2 punti.
Il Ticino si mette in evidenza per una flessione mensile dello 0,5% (indice a 105,1 punti), inferiore solo a quella osservata a Nidvaldo (-0,8%). Balza inoltre all'occhio il -1,3% di Lugano. Su base annua la contrazione nel cantone italofono si è rivelata del 2,0% e anche in questo caso la regina del Ceresio mostra un arretramento ancora più sensibile, pari al 2,6%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia