Mercato immobiliare Gli affitti vanno verso un ulteriore aumento in Svizzera

ns

14.4.2023 - 15:28

Gli inquilini che si sono trasferiti da poco nel loro appartamento e che pagano una pigione iniziale elevata rischiano di fare i conti con un sensibile aumento dell'affitto.
Gli inquilini che si sono trasferiti da poco nel loro appartamento e che pagano una pigione iniziale elevata rischiano di fare i conti con un sensibile aumento dell'affitto.
Keystone

Il costo delle pigioni è in crescita da tempo in Svizzera. E presto, per circa la metà degli inquilini, l'affitto potrebbe crescere ulteriormente.

Keystone-SDA, ns

Il motivo è il tasso ipotecario di riferimento, che probabilmente a breve termine aumenterà per la prima volta dalla sua introduzione.

Nel suo barometro immobiliare pubblicato oggi, la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) ipotizza che il primo giugno il tasso ipotecario di riferimento sarà aumentato di 0,25 punti percentuali. Finora il saggio di riferimento per i mutui, introdotto nel 2008 al 3,5%, era solo diminuito.

Nel marzo 2020 ha raggiunto quota 1,25%, valore tuttora in vigore. Questo tasso è uno dei parametri di riferimento per il livello degli affitti e viene valutato trimestralmente dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sulla base della media dei prestiti ipotecari in patria delle banche svizzere.

La metà dei locatari toccati

Gli inquilini i cui contratti di locazione si basano su un tasso dell'1,25% devono aspettarsi che il proprietario aumenti i canoni netti del 3%. Tenendo conto dell'inflazione e degli aumenti dei costi generali, potrebbe addirittura venir superato il 4%.

Dopo aver valutato i dati dell'indice degli affitti dell'Ufficio federale di statistica (UST) dal 2016 al 2022, la ZKB giunge alla conclusione che fino al 50% dei contratti di locazione sarà probabilmente interessato dal rincaro. L'aumento successivo, che la ZKB prevede per il 2024, dovrebbe riguardare fino al 60% dei locatari.

Differenze regionali

«Questo riguarderà gli inquilini che in passato hanno beneficiato di riduzioni del tasso di interesse di riferimento», scrive la ZKB. È probabile che vi siano notevoli differenze regionali. Gli inquilini a Zurigo ad esempio sono stati particolarmente attivi in passato nel richiedere adeguamenti dell'affitto. Tuttavia, ciò riguarda anche gli affittuari che si sono trasferiti da poco nel loro appartamento e che pagano una pigione iniziale elevata.