Energia atomicaAG: centrale nucleare Leibstadt ferma
ATS
12.5.2019 - 08:32
Un arresto automatico – il secondo in poco tempo – del reattore della centrale nucleare di Leibstadt (AG) si è verificato la scorsa notte alle 2:16 a causa di un malfunzionamento del regolatore di pressione.
Non c'è stato «alcun aumento del rilascio di radioattività nell'ambiente», ha indicato l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).
Secondo l'IFSN, l'arresto è avvenuta in modo conforme alle prescrizioni e il reattore disinserito «è in uno stato stabile» mentre sono in corso i lavori per rimetterlo in funzione.
L'evento è provvisoriamente classificato al livello 0 della scala internazionale di valutazione degli eventi nucleari INES. Ciò significa che non ha alcun significato, o un significato minimo, dal punto di vista della sicurezza tecnica, precisa l'IFSN.
Un incidente analogo si era già verificato il 24 aprile. Il regolatore di pressione guasto era stato riparato e il reattore dell'impianto era stato riavviato 36 ore dopo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia