La maggior parte dei cittadini dei Paesi non euro ritiene che la moneta unica sia una cosa positiva, ma non la vorrebbe.
È quanto emerge dall'ultima indagine di Eurobarometro condotta in Svezia, Polonia, Ungheria, Cechia, Croazia, Romania e Bulgaria.
Poco più della metà degli interpellati (51%) è contrario all'introduzione dell'euro, contro il 49% favorevole. Più convinti ungheresi (66%) e romeni (61%), molto meno svedesi e cechi.
La maggior parte (62%) è contraria perché ritiene che aumenterebbero i prezzi, e una buona parte (46%) crede che si perderebbe una parte della propria identità nazionale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia