Formazione e incentivi Aiuto digitale per imprenditori in montagna

ATS

24.10.2018 - 10:39

L'Aiuto svizzero alla montagna (ASM) vuole stimolare i piccoli imprenditori delle regioni di montagna a formarsi in ambito digitale (foto rappresentativa d'archivio)
L'Aiuto svizzero alla montagna (ASM) vuole stimolare i piccoli imprenditori delle regioni di montagna a formarsi in ambito digitale (foto rappresentativa d'archivio)
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

L'Aiuto svizzero alla montagna (ASM) vuole stimolare i piccoli imprenditori delle regioni di montagna a formarsi nell'ambito digitale. L'organizzazione si impegna a pagare il 50% delle spese per i corsi, sbloccando una somma di 500'000 franchi fino alla fine del 2019.

Circa 1000 comuni svizzeri di montagna possono usufruire dell'aiuto, ha indicato oggi in una conferenza stampa a Berna l'ASM. L'operazione è condotta in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (SVEB nella sigla tedesca), che mette a disposizione la sua piattaforma di corsi.

All'indirizzo web http://www.formazionecontinua.swiss i "piccoli e microimprenditori" - con un personale inferiore alle 50 unità a tempo pieno - possono ottenere buoni per la formazione continua digitale di loro dipendenti a prezzi ridotti. Inserendo nel sito il proprio codice di avviamento postale (CAP) e il numero di dipendenti si può verificare se si soddisfano i criteri prescritti e si possono scegliere i corsi.

Le offerte sostenute vanno dai corsi legati ai software di gestione per l'ufficio, alla creazione di siti internet, alla padronanza degli strumenti di vendita online.

Spazio al settore digitale

Il settore digitale è uno dei motori più potenti dei mutamenti economici in atto a livello mondiale, rileva l'ASM. Le imprese che non padroneggiano gli strumenti informatici corrono il rischio di perdere la loro posizione sul mercato, o addirittura di sparire, nota l'organizzazione, rilevando che questa osservazione è ancora più vera per i territori periferici.

Per incentivare le persone interessate a formarsi e facilitare loro l'accesso all'offerta, l'ASM fornisce un appoggio finanziario con effetto immediato fino alla fine del 2019. L'aiuto copre il 50% del costo dei corsi volti a migliorare le proprie competenze informatiche, fino a un importo massimo di 10'000 franchi.

L'ASM è una organizzazione non governativa che vive unicamente di donazioni e "si è fissata quale obiettivo di migliorare le basi esistenziali e le condizioni di vita nelle regioni di montagna": nel 2017 l'ASM ha sostenuto 490 progetti per complessivi 21,4 milioni di franchi.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS