Svizzera Al via i lavori della Pilatus Arena a Kriens

hm, ats

29.11.2022 - 16:00

Il progetto è destinato a cambiare notevolmente il volto di Kriens (LU).
Il progetto è destinato a cambiare notevolmente il volto di Kriens (LU).
Keystone

Primo colpo di piccone a Kriens (LU) per i lavori di realizzazione di Pilatus Arena, un progetto che comprende un palazzetto dello sport con 4000 posti a sedere nonché due grattacieli commerciali e residenziali, fra cui lo stabile abitativo più alto della Svizzera.

Keystone-SDA, hm, ats

Nel suo discorso il consigliere di stato lucernese Paul Winiker (UDC) ha detto di avere la pelle d'oca per quella che a suo avviso è «una storia di successo politico, imprenditoriale e sportivo».

Insieme a Christine Kaufmann-Wolf (Centro), sindaca di Kriens (un comune che sfiora i 30'000 abitanti nell'immediato sud del capoluogo) e ai rappresentanti del costruttore, la Pilatus Arena SA, ha infilato una pala dorata nel terreno ghiaioso per segnare l'inizio dei lavori.

Nei prossimi tre anni su un'area di 13'000 metri quadrati non rimarrà probabilmente un solo sasso allo stesso posto. Alla fine vedrà la luce un impianto sportivo al coperto, che servirà in particolare per il club di pallamano HC Kriens-Lucerna.

In occasione della cerimonia odierna è stata eretta una porta del campo di gioco, esattamente nel punto in cui sorgerà a lavori conclusi, e la stella locale della pallamano Andy Schmid – un 39enne che vanta più di 200 presenze in nazionale e oltre 1000 reti segnate – ha realizzato il primo simbolico gol.

Un progetto da 200 milioni di franchi

Il progetto di 200 milioni prevede complessivamente anche 370 appartamenti, in affitto e in proprietà, come pure uffici e spazi commerciali. L'edificio più alto sarà la Pilatus Tower.

Di recente la Luzerner Zeitung ha parlato di un prezzo di 4,5 milioni di franchi per un alloggio di 162 metri quadrati al 36esimo piano, quello più vicino al cielo; un bilocale al 14esimo piano era invece ancora disponibile per 610'000 franchi.

Secondo i piani saranno pronti nell'autunno 2026, mentre nel palazzetto dello sport le prime partite di pallamano – e le altre manifestazioni per cui è prevista la struttura – potrebbero già svolgersi nella primavera dello stesso anno.