L'Italia ne beneficeràAl via lo scudo anti-spread della Banca centrale europea
SDA
3.8.2022 - 14:00
È partito lo scudo anti-spread della Banca centrale europea (Bce) e l'Italia è il paese che maggiormente ne beneficia.
03.08.2022, 14:00
03.08.2022, 14:27
SDA
A fine luglio gli acquisti di titoli della penisola da parte dell'istituto di Francoforte ammontano a un volume di 9,8 miliardi di euro, quelli di obbligazioni spagnole a 5,9 miliardi, quelli di titoli greci a 1,1 miliardi e di portoghesi a 0,5 miliardi di euro.
Secondo i dati raccolti su base bimestrale elaborati dall'agenzia Bloomberg e riportati oggi dal quotidiano torinese La Stampa, per i paesi del Nord Europa invece gli acquisti sono diminuiti: il bilancio è di 14,3 miliardi in meno per la Germania, 3,4 miliardi in meno per i Paesi Bassi e 1,2 miliardi in meno per la Francia.
Numeri che riflettono lo schema studiato dalla Bce, che ha suddiviso i paesi dell'area euro in tre categorie: donatori, beneficiari e neutrali. Tra i donatori compaiono appunto Germania, Francia e Paesi Bassi, mentre i destinatari sono proprio Italia, Grecia, Spagna e Portogallo.
«Sembra che la Bce abbia già attivato la sua prima linea di difesa», ha spiegato a Bloomberg Christoph Rieger, responsabile dei tassi di Commerzbank. «Questa è di gran lunga la più grande riduzione nel possesso di titoli tedeschi da quando la Bce ha iniziato il quantitative easing, molto maggiore di quanto ci aspettassimo».