Acquisti online Alibaba fa il pieno con il «Singles' Day»

ATS

11.11.2019 - 20:14

Numeri da record per Alibaba (foto d'archivio)
Numeri da record per Alibaba (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/EPA/ALEKSANDAR PLAVEVSKI

Alibaba chiude la più grande maratona al mondo dello shopping online della 'giornata dei singoli' (11 novembre o 11.11) con vendite record sulla sua piattaforma. Ci sono voluti solo 68 secondi per centrare il traguardo di un miliardo di dollari di spesa.

Allo scoccare della mezzanotte tra lunedì e martedì (le 17:00 di lunedì in Svizzera), i volumi delle vendite nell'arco delle 24 ore sono stati di 268,44 miliardi di yuan preliminari, pari a 38,37 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano un rimbalzo in questa 11esima edizione fino a 37 miliardi, dai 30,7 circa del 2018, ma questa volta la società fondata da Jack Ma ha battuto ogni previsione.

Aperta dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, con i buoni auspici della star americana Taylor Swift e della cantautrice di Hong Kong G.E.M. in un gala tenuto a Shanghai, i volumi transitati sulla piattaforma dei pagamenti del gruppo, Alipay, hanno toccato i 100 miliardi di yuan (14,3 miliardi di dollari) in 63 minuti e 59 secondi, 43 minuti prima dell'edizione 2018.

Vi hanno partecipato anche i «rivali»

Surclassando di cinque volte il 'Black Friday' americano di novembre dedicato allo shopping, l'iniziativa di Alibaba ha spinto alla partecipazione anche le piattaforme rivali, come JD.com, Suning e dell'emergente Pinduoduo.

Nella giornata conclusasi in Cina, gli acquisti online hanno registrato un aumento del 26% sull'evento del 2018, con cento milioni di nuovi utenti che hanno partecipato alla maratona, secondo stime di Jiang Fan, presidente delle due piattaforme di Alibaba, Taobao e TMall, citato dall'agenzia Bloomberg, su un totale stimato in circa mezzo miliardo di utenti.

La prima edizione 'senza' il patron Ma

I dati della giornata dei single, così chiamata a causa della presenza di soli numeri '1' nella data, hanno sorpreso anche perché si è trattato della prima edizione 'senza' il patron Ma, ritiratosi ufficialmente a settembre.

Per altro verso, il boom delle vendite è un buon viatico in vista della quotazione secondaria alla Borsa di Hong Kong nell'ultima settimana di novembre, con un altro record di raccolta di 10-15 miliardi di dollari, a completamento dei 25 miliardi di settembre del 2014 generati dall'approdo a Wall Street con la Ipo più grande della storia.

L'operazione a Hong Kong, secondo i dati sviluppati da Dealogic, si avvia a essere la più grande transazione cross-border del suo genere mai fatta: un altro record da aggiungere.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS