Ambiente e finanzaAlleanza banche mondiali per zero emissioni
hm, ats
21.4.2021 - 12:06
Anche le banche mondiali vogliono dare il loro contributo per far fronte ai cambiamenti climatici. Gli istituti hanno creato la Net-Zero Banking Alliance, attraverso la quale si impegnano a ridurre il più possibile le loro emissioni di anidride carbonica.
Keystone-SDA, hm, ats
21.04.2021, 12:06
SDA
Obiettivo dell'alleanza, che è stata lanciata oggi nell'ambito dell'Iniziativa finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP FI nel suo acronimo inglese), è di portare a zero entro il 2050 le emissioni nette di CO2 nell'ambito delle operazioni commerciali, dei crediti e dei portafogli di investimento.
Al progetto partecipano 43 società di 23 paesi, fra cui colossi quali UBS, Credit Suisse, Bank of America, Deutsche Bank, BNP Paribas, HSBC, Morgan Stanley, Santander e Société Générale. «Le banche svolgeranno un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico e l'istituzione della Net-Zero Banking Alliance è un passo importante verso un'azione rapida e coordinata», ha commentato il numero uno di Deutsche Bank Christian Sewing.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia