Ambiente e finanza Alleanza banche mondiali per zero emissioni

hm, ats

21.4.2021 - 12:06

Dell'alleanza fanno parte anche le grandi banche svizzere.
Dell'alleanza fanno parte anche le grandi banche svizzere.
Keystone

Anche le banche mondiali vogliono dare il loro contributo per far fronte ai cambiamenti climatici. Gli istituti hanno creato la Net-Zero Banking Alliance, attraverso la quale si impegnano a ridurre il più possibile le loro emissioni di anidride carbonica.

Keystone-SDA, hm, ats

Obiettivo dell'alleanza, che è stata lanciata oggi nell'ambito dell'Iniziativa finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP FI nel suo acronimo inglese), è di portare a zero entro il 2050 le emissioni nette di CO2 nell'ambito delle operazioni commerciali, dei crediti e dei portafogli di investimento.

Al progetto partecipano 43 società di 23 paesi, fra cui colossi quali UBS, Credit Suisse, Bank of America, Deutsche Bank, BNP Paribas, HSBC, Morgan Stanley, Santander e Société Générale. «Le banche svolgeranno un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico e l'istituzione della Net-Zero Banking Alliance è un passo importante verso un'azione rapida e coordinata», ha commentato il numero uno di Deutsche Bank Christian Sewing.