Amag Amag: fatturato in ripresa nel 2021, ma lontano dalla normalità

ev

21.1.2022 - 16:37

Nonostante l'aumento delle vendite, l'importatore di vetture Amag non è soddisfatto del risultato dell'anno scorso (foto d'archivio)
Nonostante l'aumento delle vendite, l'importatore di vetture Amag non è soddisfatto del risultato dell'anno scorso (foto d'archivio)
Keystone

Amag ha registrato nel 2021 un fatturato di 4,3 miliardi di franchi, rispetto ai 4 miliardi di un anno prima: nonostante il recupero, l'azienda si vede ancora lontana dalla normalità.

21.1.2022 - 16:37

L'importatore di vetture non è soddisfatto del risultato dell'anno scorso a dispetto dell'aumento delle vendite, si legge in un comunicato odierno. Un anno fa l'azienda aveva sperato che il 2021 sarebbe stato caratterizzato da una significativa ripresa rispetto all'anno prima. Ma oggi è chiaro che non è stato così.

Negli ultimi 12 mesi, il coronavirus ha continuato a destare preoccupazione nel mondo e le ripercussioni che ne sono derivate hanno influenzato il commercio a livello mondiale. La «crisi dei microchip» ha colpito interi settori economici, e quindi anche la produzione automobilistica internazionale, viene precisato. Con 238'481 nuove auto immatricolate, il mercato automobilistico svizzero è stato in grado di crescere solo marginalmente rispetto al 2020 (236'827 unità) e rimane ben al di sotto di un anno automobilistico «normale» (circa 300'000 unità).

Quota di mercato del 31,2%

Amag non è riuscita a sfuggire a questa dinamica di mercato. Tuttavia, l'importatore è soddisfatto della quota di mercato del 31,2%. I marchi Audi e SEAT/CUPRA sono riusciti a conquistare il favore dei clienti elvetici in modo significativo, si legge nella nota . «Nel 2021 le officine hanno lavorato bene e tutti gli addetti all'organizzazione commerciale sono stati anche in grado di aumentare la quota di mercato dei nostri marchi», ha detto il CEO di Amag, Helmut Ruhl, ha citato nel comunicato.

Guardando al futuro, la direzione di Amag si concentra sul tema delle nuove tecnologie. Amag Services nel 2022 lancia una nuova offerta per chi è interessato alle auto elettriche. Chi stipulerà un contratto di noleggio a lungo termine per un'auto elettrica presso Europcar, per ogni mese di noleggio potrà guidare un veicolo con motore a combustione per tre giorni, che potranno essere utilizzati cumulativamente ad esempio per una vacanza estiva.

ev