Congiuntura Analisti mai tanto ottimisti su evoluzione economia dal 2010

ATS

29.11.2017 - 15:26

Cresce l'ottimismo tra gli analisti finanziari quanto all'evoluzione dell'economia svizzera
Cresce l'ottimismo tra gli analisti finanziari quanto all'evoluzione dell'economia svizzera
SDA

Cresce l'ottimismo tra gli analisti finanziari quanto all'evoluzione dell'economia svizzera per i prossimi sei mesi. Il franco potrebbe continuare a indebolirsi e i mercati azionari dovrebbero crescere sia in Svizzera sia in Europa.

L'indice CS/CFA, di Credit Suisse e CFA Society Switzerland, che misura le attese degli analisti, in novembre è progredito di 8,7 punti rispetto al mese precedente, a quota 40,7 punti. Si tratta del valore più elevato dalla metà del 2010, indicano la banca e CFA in un sondaggio pubblicato oggi.

Gli esperti sono globalmente ottimisti: il 44% prevede un ulteriore miglioramento della congiuntura e il 52% ritiene che le condizioni economiche attuali continueranno a prevalere anche in futuro.

Un terzo degli analisti crede nel proseguimento del deprezzamento del franco rispetto all'euro, mentre un quinto (22%) pensa che la valuta elvetica si rafforzerà nei confronti di quella unica europea.

Le previsioni relative ai mercati azionari sono ascendenti. Quattro analisti su cinque ritengono che l'indice dei valori guida elvetici SMI prosegua la crescita; l'84% fa la medesima stima per l'Euro Stoxx 50. La medesima tendenza vale per gli Usa, anche se meno marcata (64%).

Tornare alla home page