AmbienteApi: Efsa, rinviato parere su pesticidi nocivi
ATS
14.11.2017 - 17:36
L'Agenzia per la sicurezza alimentare europea ha annunciato che il parere aggiornato sui rischi potenziali per le api dall'esposizione a tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi sarà pubblicato il prossimo febbraio (foto d'archivio)
SDA
L'Agenzia per la sicurezza alimentare europea (Efsa) ha annunciato che il parere aggiornato sui rischi potenziali per le api dall'esposizione a tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi sarà pubblicato a febbraio 2018.
Il parere era atteso per novembre, ma l'invito a presentare dati per la ricerca pubblicato due anni fa dalla stessa Efsa "ha generato una notevole mole di informazioni supplementari", spiega in una nota il responsabile dell'Unità pesticidi dell'agenzia José Tarazona, che vanno valutate. Da qui la decisione di rinviare il parere.
Una precedente valutazione Efsa, datata 2013, è alla base della decisione Ue di imporre restrizioni all'uso dei tre principi attivi in questione (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam) perché nocivi per gli insetti impollinatori. Di recente il Regno Unito, tra i grandi paesi Ue contrari alle limitazioni, ha reso noto che nuove ricerche hanno spinto il governo nazionale a cambiare posizione e ad appoggiare un'eventuale proposta Ue di divieto totale.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico