Covid

App SwissCovid compie un anno, scaricata da oltre 3 milioni di persone

mp, ats

24.6.2021 - 17:27

L'applicazione SwissCovid compie un anno ed è già stata scaricata oltre 3 milioni di volte
Keystone

L'applicazione di tracciamento per smartphone SwissCovid, compie un anno. È ormai utilizzata da 1,7 milioni di persone in Svizzera ed è stata scaricata 3,18 milioni di volte.

mp, ats

24.6.2021 - 17:27

A causa degli elevati requisiti in materia di protezione dei dati, non è possibile sapere quante persone abbiano ricevuto una notifica, indica oggi in un comunicato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). È tuttavia noto il numero di codici Covid inseriti nell'app: ad oggi ne sono stati inseriti 83'117, che hanno a loro volta generato segnalazioni presso altri utenti.

Stando a ricercatori dell'Università di Zurigo, l'applicazione SwissCovid aiuta a interrompere le catene d'infezione e riesce ad avvisare più rapidamente gli utenti su un rischio di contagio. Si tratta di un contributo sostanziale per la lotta contro la pandemia.

Dal suo lancio il 25 giugno 2020, l'app SwissCovid è stata continuamente perfezionata, sia nell'interfaccia utente, sia a livello tecnico. Con l'adeguamento al sistema operativo di Apple, è stato possibile renderla accessibile anche a utenti iPhone con apparecchi più datati, precisa ancora l'UFSP.

Sono inoltre state adeguate le basi giuridiche per permettere l'interoperabilità con l'app di segnalazione tedesca, la Corona-Warn-App, della quale da marzo 2020 beneficiano in particolare circa 60'000 frontalieri.

mp, ats