Che vale 10 franchi In Argentina arriverà la banconota da 2000 pesos

SDA

3.2.2023 - 14:01

La moneta argentina vale molto poco rispetto a quelle di riferimento.
La moneta argentina vale molto poco rispetto a quelle di riferimento.
Keystone

La Banca centrale argentina (Bcra) ha approvato l'emissione di una nuova banconota del valore di 2000 pesos, che sarà quella di maggior valore in circolazione, a partire dalla seconda metà del 2023.

3.2.2023 - 14:01

La nuova banconota, riferisce l'agenzia di stampa Telam, celebrerà lo sviluppo della scienza e della medicina in Argentina, proporrà le figure dei dottori Cecilia Grierson e Ramón Carrillo, e ricorderà lo storico Istituto Malbrán.

«Mentre avanza il processo di digitalizzazione dei pagamenti, questa banconota di taglio più elevato migliorerà il funzionamento degli sportelli automatici, e allo stesso tempo ottimizzerà il trasferimento del denaro», afferma la Bcra in un comunicato.

L'assenza in Argentina di banconote di taglio elevato è considerato dagli operatori un elemento di freno delle attività commerciali, vista la netta preferenza di molti cittadini per i pagamenti in contanti.

Si deve tenere conto che la banconota di 2000 pesos equivale al cambio ufficiale a poco meno di dieci franchi e a quello informale circa 5,30 franchi.

SDA