Che vale 10 franchi
In Argentina arriverà la banconota da 2000 pesos

La Banca centrale argentina (Bcra) ha approvato l'emissione di una nuova banconota del valore di 2000 pesos, che sarà quella di maggior valore in circolazione, a partire dalla seconda metà del 2023.
La nuova banconota, riferisce l'agenzia di stampa Telam, celebrerà lo sviluppo della scienza e della medicina in Argentina, proporrà le figure dei dottori Cecilia Grierson e Ramón Carrillo, e ricorderà lo storico Istituto Malbrán.
«Mentre avanza il processo di digitalizzazione dei pagamenti, questa banconota di taglio più elevato migliorerà il funzionamento degli sportelli automatici, e allo stesso tempo ottimizzerà il trasferimento del denaro», afferma la Bcra in un comunicato.
L'assenza in Argentina di banconote di taglio elevato è considerato dagli operatori un elemento di freno delle attività commerciali, vista la netta preferenza di molti cittadini per i pagamenti in contanti.
Si deve tenere conto che la banconota di 2000 pesos equivale al cambio ufficiale a poco meno di dieci franchi e a quello informale circa 5,30 franchi.
SDA