Si è chiusa oggi la 50esima edizione di Art Basel. In totale, sono stati circa 93'000 i visitatori nei sei giorni della più grande fiera d'arte del mondo. Lo scorso anno il loro numero era attorno ai 95'000, indicano in una nota gli organizzatori.
La manifestazione basilese era stata aperta ufficialmente al pubblico giovedì, ma già nei due giorni precedenti aveva ospitato i «private days» riservati a ospiti selezionati. La 50esima edizione ha accolto 290 gallerie da 34 paesi.
All'interno della fiera era possibile vedere e acquistare dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografie e video di 2000 artisti. L'edizione 2019 si è svolta in un contesto di mercato consolidato per il settore dell'arte, di cui beneficiano soprattutto i grandi commercianti.
La manifestazione è organizzata da MCH Group, responsabile anche della fiera Baselworld, la cui edizione annuale non è stata redditizia. A differenza del Salone mondiale dell'orologeria e della gioielleria, Art Basel non sembra soffrire per la disaffezione degli operatori del settore. Tuttavia, gli organizzatori hanno deciso di applicare una nuova politica dei prezzi più bassa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia