Polizze e giustizia L'assicurazione paga per la pandemia? Deciderà il Tribunale federale

hm, ats

17.6.2021 - 16:31

C'è chi ha sottoscritto una polizza proprio per coprirsi da questo rischio.
C'è chi ha sottoscritto una polizza proprio per coprirsi da questo rischio.
Keystone

Sarà il Tribunale federale a dover decidere se un assicuratore debba pagare un risarcimento danni sulla base di una polizza sottoscritta contro i rischi di epidemia.

Keystone-SDA, hm, ats

La compagnia Helvetia ha infatti presentato ricorso contro la sentenza del tribunale del commercio del canton Argovia che in maggio aveva dato ragione a un ristoratore, ha indicato un portavoce dell'azienda all'agenzia Awp.

La questione di fondo era di determinare se Helvetia potesse escludere gli indennizzi sulla base del fatto che quella vissuta dal cliente era una pandemia, evento escluso dal contratto. I giudici avevano risposto di no.

Analogamente ad altri assicuratori, Helvetia aveva proposto un accordo extragiudiziale a quelle imprese – essenzialmente attive nella ristorazione e nell'industria alimentare – che avevano una polizza contro le epidemie. Il 95% dei clienti ha accettato la somma proposta, alcuni hanno però avviato una causa. Il ristoratore argoviese chiede un risarcimento di 40'000 franchi per i mancati introiti.

Helvetia – istituto fondato nel 1858 a San Gallo, ha realizzato nel 2020 un fatturato di 9,7 miliardi di franchi – ritiene che debba essere fatta chiarezza giuridica definitiva sulla questione: ecco quindi il ricorso alla massima istanza giudiziaria elvetica.

Secondo la compagnia ne va della certezza del diritto per gli assicuratori e i loro clienti. Il giudizio di Losanna sarà inoltre importante per lo sviluppo dei futuri prodotti assicurativi.