Bilancio 2022 In Svizzera più assicurazioni nel settore non-vita

hm, ats

31.1.2023 - 16:06

Sono aumentati gli incidenti non professionali e i premi sono di conseguenza cresciuti.
Sono aumentati gli incidenti non professionali e i premi sono di conseguenza cresciuti.
Keystone

Volume di premi in lieve calo nel settore vita (-0,5% a 23 miliardi di franchi) e in aumento nel comparto non-vita (+3,0% a 15 miliardi): si presenta così, in estrema sintesi, il bilancio complessivo dell'anno 2022 per le compagnie assicurative elvetiche.

31.1.2023 - 16:06

«Il settore ha dimostrato di nuovo stabilità in un contesto difficile», afferma il presidente dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) Rolf Dörig, citato in un comunicato odierno.

Gli operatori sono stati in grado di far fronte a un anno caratterizzato da grande incertezza economica: l'inflazione e le turbolenze del mercato dei capitali si sono fatte sentire, ma le imprese hanno dimostrato ancora un'alta solvibilità e un volume dei premi solido.

Buona congiuntura economica elvetica

La stabilità è da ricondurre tra l'altro alla buona congiuntura economica elvetica, per la quale secondo l'ASA occorre sempre avere un occhio di riguardo.

«Solo così gli assicuratori possono rafforzare ulteriormente la resilienza dell'economia e della popolazione e assumersi le proprie responsabilità», argomenta Dörig, che cita a questo proposito l'importanza della riforma della previdenza professionale. In tal ambito dal punto di vista dell'associazione tutti gli elementi per trovare una soluzione appropriata ci sono. «È ora responsabilità del parlamento completare rapidamente i lavori iniziati», sottolinea il manager.

L'evoluzione dei premi

In merito all'evoluzione dei premi, spicca il +8,3% nelle assicurazioni incendio, danni della natura e danni materiali, un dato che si spiega con il parco immobiliare in espansione e il rialzo delle somme assicurate.

Interessante è anche il +2,1% nell'assicurazione contro gli infortuni: «Gli ultimi anni evidenziano una crescita degli incidenti non professionali, con un conseguente adeguamento dei premi proporzionale al livello di rischio», fa sapere l'ASA.

Un altro +2,3% arriva dalle assicurazione malattia complementari e un +3,4 percento dal segmento assicurazione responsabilità civile professionale: in seguito alla revisione della legge sul contratto d'assicurazione si attende una quota di sinistri più elevata, cosa che implica un aumento dei premi. Inoltre in questo campo rientra una parte del crescente mercato delle assicurazioni contro i rischi cibernetici.

hm, ats