Mezzi di pagamento Aumenta l'uso di carte di credito in Svizzera

hm, ats

24.2.2021 - 16:00

Il denaro di plastica avanza, ma il contante non demorde.
Il denaro di plastica avanza, ma il contante non demorde.
Keystone

L'uso della carta di credito è in lieve aumento in Svizzera: il 56% degli interpellati nell'ambito di un sondaggio vi ha fatto ricorso almeno una volta alla settimana nel 2020, contro il 54% rilevato l'anno precedente.

È quanto emerge da un rilevamento effettuato dal servizio di confronti internet Bonus.ch.

Negli ultimi anni si è assistito a una lenta crescita della percentuale, che nel 2013 era del 48%. Secondo gli specialisti di Bonus.ch la tendenza si è accentuata con la situazione sanitaria legata al coronavirus.

Parallelamente il 23% delle 1750 persone interrogate ha dichiarato che in futuro privilegerà la carta di credito rispetto ai contanti. Il 30% afferma invece che non cambierà le sue abitudini e che continuerà a usare regolarmente monete e banconote. Per il 48% degli utenti, infine, il coronavirus e la situazione generale che ne è scaturita non hanno avuto un grande impatto sulla modalità di pagamento, in quanto veniva utilizzato già sistematicamente il denaro di plastica.

I sondaggisti hanno anche posto una domanda riguardo all'innalzamento della soglia massima di pagamento senza contatto e senza codice PIN, che sulla scia dell'epidemia è stata portata da 40 a 80 franchi. il 51% è favorevole a mantenere il limite a 80 franchi e il 10% sarebbe addirittura disposto a ritoccarlo ulteriormente verso l'alto; il 34% trova ideale la soglia di 40 franchi, mentre il 6% preferirebbe un limite inferiore.

Tornare alla home page

hm, ats