Aumento record del prezzo delle case unifamiliari

hm, ats

6.10.2021 - 10:01

Comprare casa in Svizzera è sempre più caro.
Keystone

Aumento record dei prezzi delle case unifamiliari in Svizzera: nel terzo trimestre il costo medio di un'abitazione a uso proprio è stato del 4,4% superiore a quello dei tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 9,7%.

hm, ats

6.10.2021 - 10:01

Per la proprietà per piani la crescita si attesta rispettivamente al 2,0% e al 7,9%, emerge dall'indice dei prezzi delle transazioni calcolato da Raiffeisen.

«La dinamica dei prezzi sul mercato degli immobili residenziali occupati dai proprietari si è quindi nuovamente accentuata», commenta Martin Neff, capo economista di Raiffeisen, citato in un comunicato odierno. «I prezzi stanno aumentando significativamente in tutte le regioni e in tutti i segmenti». Molto forte è in articolare la progressione delle case nelle regioni turistiche: «sono particolarmente popolari in tempi di telelavoro», commenta l'esperto.

Le zone in cui il costo delle case unifamiliari (CUF) ha registrato i maggiori progressi su base annua sono state la regione Svizzera meridionale (+11,7%), che comprende Vallese, Ticino e Grigioni, e la regione di Berna (+11,1%). Aumenti meno marcati sono stati invece osservati nelle regioni della Svizzera nord-occidentale (+6,4%) e della Svizzera orientale (+7,4%).

Per le abitazioni in proprietà per piani (PPP) gli aumenti maggiori si sono invece avuti nella regione del Lemano (+12,3%). Al secondo posto figura la Svizzera Meridionale (+9,8%), seguita da Zurigo (+8,0%).

Focalizzando l'attenzione sulla tipologia dei comuni si nota che sull'arco dell'anno i prezzi di case e appartamenti sono aumentati in modo nettamente più marcato nelle località a vocazione turistica (rispettivamente +18,3% +12,9%).

hm, ats