Autunno difficile per il settore del turismo in Svizzera: l'aumento delle persone residenti della Confederazione che trascorrono le ferie in patria non ha potuto compensare l'importante calo degli ospiti stranieri, afferma oggi la Federazione svizzera del turismo.
Secondo un sondaggio realizzato dell'associazione di categoria, i pernottamenti generati dagli stranieri sono calati del 55% in autunno. L'aumento degli ospiti indigeni si è invece attestato a un +15-20%.
A soffrire è stato in particolare il turismo d'affari nelle città. A ciò si aggiungono le condizioni meteorologiche sfavorevoli e l'aumento delle restrizioni di viaggio in Europa, che hanno portato a un risultato per il mese di ottobre inferiore a quello di settembre.
Nel frattempo, la stagione sta andando decisamente bene per quel che concerne l'affitto di appartamenti e case vacanza. Un portavoce di Interhome ha dichiarato che negli ultimi cinque mesi i clienti svizzeri hanno raddoppiato le prenotazioni rispetto all'anno scorso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia