Turismo Autunno difficile per il settore turistico

ATS

6.11.2020 - 10:47

La funicolare di Saint-Luc, in Vallese
La funicolare di Saint-Luc, in Vallese
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Autunno difficile per il settore del turismo in Svizzera: l'aumento delle persone residenti della Confederazione che trascorrono le ferie in patria non ha potuto compensare l'importante calo degli ospiti stranieri, afferma oggi la Federazione svizzera del turismo.

Secondo un sondaggio realizzato dell'associazione di categoria, i pernottamenti generati dagli stranieri sono calati del 55% in autunno. L'aumento degli ospiti indigeni si è invece attestato a un +15-20%.

A soffrire è stato in particolare il turismo d'affari nelle città. A ciò si aggiungono le condizioni meteorologiche sfavorevoli e l'aumento delle restrizioni di viaggio in Europa, che hanno portato a un risultato per il mese di ottobre inferiore a quello di settembre.

Nel frattempo, la stagione sta andando decisamente bene per quel che concerne l'affitto di appartamenti e case vacanza. Un portavoce di Interhome ha dichiarato che negli ultimi cinque mesi i clienti svizzeri hanno raddoppiato le prenotazioni rispetto all'anno scorso.

Tornare alla home page