Dopo la conferma della maximulta di oltre 180 milioni inflitta ai colossi farmaceutici svizzeri Roche e Novartis nella vicenda Avastin-Lucentis fioccano ora gli annunci di richieste di risarcimento, da parte dello stato italiano e delle regioni.
«Ho chiesto che siano effettuati tutti gli aggiornamenti necessari per avere una quantificazione definitiva dell'ammontare complessivo del danno al Servizio sanitario nazionale e per avviare quindi tutte le procedure per il risarcimento», afferma in un videomessaggio su Facebook la ministra italiana della Salute Giulia Grillo.
Grillo ha ricordato come già nel 2014 una prima stima indicasse in circa 1,2 miliardi di euro il danno per il Servizio sanitario nazionale (Ssn) a causa dell'accordo anticoncorrenziale tra le due aziende. Inoltre, ha aggiunto, «è opportuno che anche le regioni si attivino immediatamente per chiedere il risarcimento dei danni subiti». Cosa che in effetti sta già avvenendo: Piemonte, Lazio, Toscana e Veneto hanno già annunciato iniziative.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia