Novità nello SMI, l'indice della borsa svizzera che comprende i 20 titoli principali per capitalizzazione e liquidità di mercato: il fabbricante di apparecchi acustici Sonova prenderà il posto di Société Générale de Surveillance (SGS).
Keystone-SDA, bt, ats
12.07.2022, 20:00
12.07.2022, 20:13
SDA
La modifica entrerà in vigore il 16 settembre, dopo la chiusura delle contrattazioni, e avrà effetto dal 19 settembre.
L'avvicendamento è stato annunciato in serata da SIX, società che gestisce la borsa di Zurigo. La decisione su chi faccia parte dell'SMI (Swiss Market Index) viene adottata una volta all'anno in questo periodo. Oltre alla grandezza delle imprese conta la loro quota del capitale azionario liberamente negoziabile.
Sonova, impresa con quartier generale a Stäfa (ZH), è stata quotata in borsa nel 1994 con il nome di Phonak. Il noto marchio è tra l'altro tuttora sotto il suo controllo. Dal 2009 le sue azioni fanno parte dello Swiss Leader Index (SLI), indice in cui rientrano i top 30 titoli e che invece non subirà cambiamenti.
Far parte dell'SMI non è solo una questione di prestigio
Con la sua entrata nello SMI, il carattere già difensivo del listino si rafforza ulteriormente. Il settore degli apparecchi acustici possiede infatti questa caratteristica, che si utilizza per descrivere i titoli relativamente poco influenzati dalle fluttuazioni dei mercati. L'andamento di SGS, gruppo ginevrino attivo a livello mondiale nel settore della certificazione e dell'ispezione, per contro dipende di più dai cicli economici.
Sonova era già stata data il mese scorso come la più papabile a rimpiazzare SGS, ormai scivolata fuori dalla classifica dei venti titoli più importanti. Altri nomi fatti erano quelli di Kühne+Nagel (colosso della logistica) e Straumann (specialista in impianti dentali).
Far parte dell'SMI non è solo una questione di prestigio, ma ha anche un impatto finanziario: quando un'azione viene inserita in un indice i fondi che replicano questi listini devono comprarla, facendone tendenzialmente salire il valore. Inoltre i grandi investitori istituzionali si orientamento fortemente all'SMI.