Energia Axpo, presto al via la costruzione di un grande impianto solare in Spagna

hm, ats

6.6.2023 - 17:00

Secondo Axpo è un contributo importante alla sicurezza energetica della Svizzera.
Secondo Axpo è un contributo importante alla sicurezza energetica della Svizzera.
Keystone

Axpo inizierà in settembre la costruzione di uno dei suoi più grandi impianti solari in Spagna: avrà una capacità installata di 200 megawatt e si inserisce nell'obiettivo del gruppo energetico di arrivare a 10 gigawatt in Europa entro il 2030.

6.6.2023 - 17:00

L'espansione dell'energia solare in paesi come la Spagna è importante anche per la Svizzera, in quanto contribuisce alla produzione di energia elettrica rispettosa del clima rafforzando la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nel suo complesso, compresa quella in inverno, scrive l'impresa in un comunicato odierno.

Gruppo con sede a Baden (AG) e oltre un secolo di vita, Axpo produce e distribuisce energia in Svizzera, in 30 paesi europei, del Nordamerica e dell'Asia. Ha più di 6000 dipendenti e gestisce oltre cento impianti elettrici (fra cui al 100% le due centrali nucleari di Beznau, entrate in funzione nel 1969 e 1971).

Le radici dell'azienda risalgono a oltre 100 anni or sono, ma la società in se stessa è stata fondata del 2001 ed è in mani interamente pubbliche: i proprietari sono diversi cantoni della Svizzera nord-orientale (ZH, AG, SH, ZG, GL) e le rispettive società elettriche.

hm, ats