Il gruppo energetico Axpo ha realizzato nel primo semestre dell'esercizio 2018-2019 un fatturato di 2,55 miliardi di franchi, in leggero aumento rispetto ai 2,53 miliardi di dodici mesi prima, e un utile netto salito a 435 milioni dai 196 dell'anno precedente.
Il risultato operativo al lordo di interessi e imposte (EBIT) è cresciuto a 403 milioni con un incremento del 55,4%, scrive in un comunicato il gruppo con sede a Baden (AG), affermando che la prestazione riflette una forte produzione di energia elettrica all'estero e una rigorosa gestione dei costi.
Axpo riferisce inoltre che sta operando per rafforzare il suo impegno a favore delle energie rinnovabili con la prevista acquisizione dello specialista francese del fotovoltaico Urbasolar. La buona performance semestrale «conferma la strategia di crescita, ottimizzazione e diversificazione di Axpo», ha commentato Andrew Walo, CEO di Axpo, citato nel comunicato stampa.
Il basso livello dei prezzi dell'elettricità, secondo le previsioni, continuerà a pesare sull'esercizio in corso per 150 milioni di franchi. Il gruppo si aspetta quindi una seconda metà dell'anno difficile a livello operativo. Conta comunque di trarre beneficio dalle tariffe in rialzo in Europa a partire dall'esercizio 2019-2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia