ImpreseLe aziende svizzere fanno utili nonostante le crisi
cg
21.2.2023 - 12:00
L'anno scorso le aziende svizzere, nonostante la guerra in Ucraina, le preoccupazioni energetiche e l'inflazione, hanno ottenuto risultati positivi. La maggioranza delle realtà quotate in borsa ha visto fatturati e utili in aumento.
cg
21.02.2023, 12:00
21.02.2023, 12:05
SDA
Delle 30 società quotate in borsa con i risultati 2022 già disponibili, quasi il 60% ha migliorato gli affari rispetto all'anno precedente. In media, gli utili sono cresciuti di un terzo, secondo calcoli dell'agenzia economica AWP. Il dato non è una sorpresa e rientra nelle stime che erano state fornite dagli analisti.
Alcuni risultati sono stati, come spesso accade, influenzati da effetti straordinari. Poche sorprese si sono registrare anche per quel che riguarda i fatturati. Con l'inflazione globale i prezzi applicati dalle aziende sono aumentati, con un conseguente incremento del giro d'affari. Nove aziende su dieci hanno segnato dati positivi in questo senso, con una media di crescita di circa un quinto.
L'incertezza geopolitica e i prezzi in ascesa cominciano però a mostrare il loro effetto, con diverse aziende che devono fare i conti con un livello di ordini insolitamente basso.