CongiunturaBAK Economics corregge al ribasso stime
ATS
29.11.2018 - 17:05
BAK Economics corregge al ribasso le previsioni sulla crescita svizzera: nell'anno in corso il prodotto interno lordo (Pil) aumenterà del 2,6%, mentre nel 2019 la progressione sarà dell'1,2%. In precedenza la stima era rispettivamente di +3,0% e +1,6%.
La correzione segue il dato sul Pil nel terzo trimestre pubblicato oggi dalla Segreteria di stato dell'economia, spiega l'istituto di ricerca renano in un comunicato odierno. Secondo gli esperti del BAK il rallentamento della congiuntura mondiale sta influendo sull'economia elvetica in modo più rapido e incisivo del previsto.
BAK Economics ritiene comunque che la Svizzera non scivolerà in una recessione. Questo perché le aziende continuano a considerare positivo l'andamento degli affari e anche il mercato del lavoro e l'export forniscono segnali positivi.
I ricercatori avanzano anche una prima stima per il 2020: ritengono che quell'anno il Pil aumenterà dell'1,7%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia