Banca d'Italia Visco: «Improbabile un'inflazione come negli anni '70»

SDA

11.2.2023 - 11:30

La svalutazione del denaro ben nota a chi in passato ha avuto a che fare con la penisola non tornerà: parola del governatore della Banca d'Italia.
La svalutazione del denaro ben nota a chi in passato ha avuto a che fare con la penisola non tornerà: parola del governatore della Banca d'Italia.
Keystone

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco non crede che «l'area dell'euro possa sperimentare la lunga persistenza dell'inflazione osservata in molti paesi durante gli anni 70».

Keystone-SDA

«Penso che sia molto improbabile non solo per i sostanziali miglioramenti della politica monetaria, ma anche e soprattutto per i numerosi cambiamenti strutturali che si sono realizzati nelle nostre economie da allora», ha affermato il 73enne in un intervento al Warwick Economics Summit – una conferenza organizzata a Coventry (GB) – dal titolo «Politica monetaria e ritorno dell'inflazione».

La Banca centrale europea (Bce) è comunque pronta ad agire. «Se dovessero comparire segnali di una spirale salari-prezzi e le aspettative di inflazione diventassero insufficientemente ancorate, un ulteriore e significativo inasprimento della politica monetaria sarebbe certamente giustificato».

«L'estrema incertezza in cui ci troviamo implica inevitabilmente, per il momento, un costante inasprimento della politica monetaria per evitare la possibilità di rilevanti effetti indiretti nell'Eurozona», ha proseguito il successore di Mario Draghi alla testa della banca centrale italiana. «La stessa incertezza suggerisce anche di muoversi gradualmente e prudentemente, con i tassi ufficiali che continuano a salire in un modo progressivo ma misurato, sulla base dei nuovi dati e del loro uso nella valutazione dell'outlook sull'inflazione».