Inflazione alta BNS pronta a ulteriori rialzi del tasso guida

hm, ats

2.6.2023 - 17:00

Il costo del denaro salirà ancora.
Il costo del denaro salirà ancora.
Keystone

La Banca nazionale svizzera (BNS) è pronta ad alzare ancora il tasso guida, inasprendo ulteriormente la sua politica monetaria, per combattere le pressioni inflazionistiche che si stanno sempre più estendendo.

2.6.2023 - 17:00

Lo ha affermato il vicepresidente della direzione generale Martin Schlegel in dichiarazioni riportate dalla Reuters.

«Abbiamo segnali sempre più evidenti che il rincaro si sta diffondendo a beni e servizi che non sono legati all'energia e alle strozzature delle forniture», ha detto il 47enne in un evento organizzato da Berna dall'organizzazione Asset Management Association Switzerland.

L'economista con studi a Zurigo e Basilea ha aggiunto che la BNS è pronta se necessario anche a intervenire sui mercati valutari per garantire l'obiettivo di stabilità dei prezzi, intesa come un'inflazione compresa tra lo 0 e il 2%. Schlegel ha così confermato quello che è il «wording» – cioè la formulazione della propria politica – valido ormai da mesi.

Esame della situazione il 22 giugno

Il prossimo cruciale esame della situazione economia e monetaria è in agenda il 22 giugno: vista l'inflazione tuttora elevata (ultimo dato: 2,6% in aprile; lunedì si conoscerà l'indicatore di maggio), gli esperti si aspettano un ulteriore ritocco verso l'alto del tasso guida.

Come noto l'entità guidata da Thomas Jordan ha proceduto a quattro aumenti nell'ultimo anno, operando un primo rialzo il 16 giugno 2022 (da -0,75% a -0,25%), un secondo il 22 settembre (da -0,25% a +0,50%), un terzo il 15 dicembre (da +0,50% a +1,00%) e un quarto il 23 marzo 2023 (da +1,00% a +1,50%). In precedenza il tasso era rimasto fermo (e in territorio negativo) per oltre sette anni.

hm, ats