Chi all'estero paga con una carta di credito di una cosiddetta banca-smartphone si vedrà probabilmente addebitate molte meno spese che con le tessere di un classico istituto.
È quanto emerge da uno studio del portale di comparazione Moneyland, che invita però a non rinunciare del tutto ai metodi tradizionali.
Nella ricerca pubblicata oggi sono stati confrontati i costi di vari tipi di carte di credito e di debito. Il dato più rilevante è che le banche-smartphone – ovvero gli istituti che offrono ogni prestazione tramite una app del telefonino – risultano quasi sempre più convenienti, indipendentemente dal numero di utilizzi della tessera.
A livello di acquisti la miglior prestazione è stata fornita dalla banca-smartphone svizzera Neon, si legge in un comunicato di Moneyland che accompagna lo studio. La società ha da poco comunicato di non fatturare più spese di gestione per le valute estere. Poco più cari risultano i servizi delle britanniche Transferwise e Revolut.
Un po' più care sono le cosiddette carte di credito gratuite, ad esempio quelle di Migros e Coop, mentre le più dispendiose in assoluto per gli acquisti all'estero risultano le tessere standard delle grandi banche, come Raiffeisen, UBS e Credit Suisse. Le differenze, per gli utilizzatori frequenti, possono portare a risparmi fino a 500 franchi all'anno, viene sottolineato da Moneyland.
Le carte delle banche-smartphone risultano anche vantaggiose per il prelievo di contanti all'estero. I conti bancari tradizionali rimangono comunque essenziali: Transferwise e Revolut ad esempio non dispongono di un codice IBAN, e non possono quindi essere usati per il versamento del salario. Anche le carte di credito classiche restano fondamentali per viaggi all'estero, poiché in alcuni Paesi le tessere delle banche-smartphone possono non essere accettate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia