Epidemia e turismo Bankitalia: nel Lazio via 2,5 miliardi spesa turisti stranieri

SDA

13.11.2020 - 13:19

Il coronavirus e le relative restrizioni imposte dalle autorità italiane hanno inflitto un duro colpo alla città di Roma e alla Regione Lazio (foto d'archivio)
Il coronavirus e le relative restrizioni imposte dalle autorità italiane hanno inflitto un duro colpo alla città di Roma e alla Regione Lazio (foto d'archivio)
sda

Il turismo del Lazio e della città di Roma hanno ricevuto un duro colpo dalla crisi Covid. Secondo il rapporto sull'economia regionale della Banca d'Italia la spesa dei turisti stranieri ha visto una diminuzione di 2,5 miliardi di euro.

Si tratta di una caduta pari ai 2/3 della spesa turistica complessiva ha spiegato Luigi Mariani, Direttore della sede di Roma dell'istituto.

Nei primi nove mesi dell'anno le presenze negli alberghi di Roma sono scese del 77% e degli stranieri dell'80%, Tra giugno e settembre le «presenze hanno mostrato deboli segnali di ripresa» ma alla fine di settembre erano «appena l'8% di quelle registrate nel settembre del 2019».

«La crisi pandemica iniziata nei primi mesi dell'anno si è riflessa severamente sull'economia della regione Lazio», scrive la Banca d'Italia nel rapporto sull'economia regionale. Nel primo semestre del 2020, l'attività economica nella regione si sarebbe contratta di 10,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno contro il -11,8 della media nazionale italiana. A essere colpiti più severamente sono stati gli alberghi, i ristoranti e gli esercizi commerciali al dettaglio.

Tornare alla home page