CongiunturaBarometro KOF: a maggio toccato il fondo
ATS
29.5.2020 - 10:31
L'impatto del coronavirus sull'economia elvetica ha fatto sprofondare il barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che a maggio ha toccato il punto più basso di sempre.
L'indicatore si è stabilito a 53,2 punti, ovvero 6,5 in meno del mese precedente. Per gli autori, la recessione è «marcata».
Come in aprile, recita un comunicato odierno, il settore manifatturiero ha trascinato verso il basso il barometro, soprattutto a causa degli ostacoli alla produzione. Pure la domanda dall'estero ha contribuito fortemente al calo. I consumi privati e la costruzione hanno al contrario sostenuto il risultato.
Lo sviluppo negativo del manifatturiero è da far risalire all'andamento dell'industria metallurgica, tessile, elettrica e alla costruzione di macchinari. L'industria della carta e della stampa paiono invece dare timidi segnali di ripresa.
La caduta registrata negli ultimi tre mesi, provocata dalla pandemia di Covid-19 e dal conseguente lockdown introdotto per arginarla, non ha eguali. È in effetti più pronunciata anche di quella inscenata dalla crisi finanziaria del 2008-09.
Il barometro si è praticamente dimezzato dall'inizio dell'anno. Perlomeno, questo mese il tonfo è stato meno fragoroso che in aprile, quando erano evaporati oltre 28 punti.
L'elevata incertezza che contraddistingue il periodo si è nuovamente manifestata nelle forti fluttuazioni delle previsioni formulate dagli esperti. I vari specialisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP si aspettavano infatti un valore oscillante fra i 52,0 e i 75,0 punti, una forchetta decisamente ampia.
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia