CongiunturaBarometro KOF scende ancora, economia rallenta
hm, ats
30.11.2021 - 10:01
Si confermano i segnali di rallentamento dell'economia svizzera, seppure a livelli tuttora elevati: il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) in novembre è sceso per la sesta volta consecutiva.
Keystone-SDA, hm, ats
30.11.2021, 10:01
SDA
L'indicatore si è attestato a 108,5 punti, 1,7 punti in meno del dato (rivisto da 110,7 a 110,2) di ottobre, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro si trova nella fascia delle aspettative: gli analisti contattati dall'agenzia Awp scommettevano su valori compresi fra 106 e 112 punti.
Il dato rimane comunque a un livello più alto della media pluriennale di 100: le prospettive per la congiuntura elvetica – commentano gli esperti del KOF – rimangono quindi positive, se non verranno ostacolate da una nuova diffusione del coronavirus.
Il barometro ha insomma proseguito il movimento correttivo, dopo i massimi di metà anno. Sulla scia del coronavirus e del relativo confinamento si era infatti contratto nel maggio 2020 al minimo storico di 49,6 punti, per poi risalire sino a un record di 143,7 punti nel maggio di quest'anno.
Stando al KOF l'arretramento di novembre è dovuto in primo luogo al calo degli indicatori nel ramo alberghiero e della ristorazione. Rimangono invece positivi i segnali che giungono dagli altri servizi, dai consumi privati e dall'industria manifatturiera.
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia