Vita e lavoro all'estero Basilea è la città svizzera più popolare fra gli expat

hm, ats

29.11.2022 - 12:29

Basilea è la città svizzera più popolare tra gli expat, gli stranieri che si stabiliscono per lavoro nella Confederazione. 

Basilea.
Basilea.
KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI

Keystone-SDA, hm, ats

La località renana si è classificata al settimo rango in una classifica stilata sulla base di un sondaggio realizzato dalla società di consulenza tedesca Internations, che ha preso in considerazione 50 agglomerati mondiali.

La graduatoria globale vede al primo posto Valencia, al secondo Dubai e al terzo Città del Messico. Oltre a Basilea sono state esaminate le città elvetiche di Losanna (18esimo posto), Zurigo (20esimo) e Ginevra (34esimo).

In generale, in termini di qualità della vita la valutazione dei centri abitati svizzeri è migliore della media, ma molti espatriati hanno lamentato difficoltà ad ambientarsi come stranieri.

Per quanto riguarda Ginevra, Losanna e Zurigo gli espatriati interpellati da Internations hanno anche dichiarato di dover lottare con gli elevati costi della vita. Basilea ha ottenuto risultati migliori, rispetto alle altre realtà svizzere, in termini di vita lavorativa, finanze personali e questioni amministrative.

Internations ha intervistato quasi 12'000 persone attive oltre i confini della propria patria. Per essere inclusa nella classifica una città deve poter godere di un campione di almeno 50 partecipanti.