Finanze pubblicheBelgio proiettato verso un debito pubblico del 116%
SDA
10.10.2022 - 19:00
Le casse pubbliche del Belgio sono sempre più sotto pressione.
Keystone-SDA
10.10.2022, 19:00
10.10.2022, 19:32
SDA
Dopo i sostegni varati durante la pandemia, ora le nuove misure di emergenza per proteggere famiglie e imprese dal caro energia stanno spingendo sempre più ai limiti il paese con il sesto rapporto debito pubblico-Pil più elevato d'Europa.
Stando alle stime diffuse dalla segretaria di stato al bilancio con questo trend il Belgio è proiettato a un debito con un rapporto deficit/Pil del 116% nel 2027, dal 107,9% di oggi.
Il premier belga Alexander De Croo è atteso domani pomeriggio in parlamento per riferire sulle conclusioni del conclave di bilancio in corso in queste ore.
La tensione tra i partner di governo della cosiddetta coalizione Vivaldi (i Liberali di Open Vld e MR, i Socialisti Sp.a e PS, i Verdi Groen ed Ecolo, nonché i Democratici Cristiani di CD&V) è alta, con le misure per fare fronte alla crisi energetica – dai tagli in bolletta alla tassa sugli extra-profitti delle multinazionali del settore – al centro del dibattito. Sul tavolo anche una riforma fiscale per abbassare la tassazione sul lavoro, tra le più alte dell'Ue.
La corsa del debito pubblico «è ancora più preoccupante dato l'aumento dei tassi di interesse», ha evidenziato la segretaria di stato al bilancio Eva De Bleeker.