Norme sull'impiegoBelgio, tempo pieno con quattro giorni lavorativi
SDA
15.2.2022 - 16:00
Il governo belga ha raggiunto un accordo di riforma delle norme sul lavoro che prevede tra l'altro la possibilità di distribuire le ore settimanali di un tempo pieno su quattro giorni lavorativi, guadagnando un giorno in più di riposo nella settimana.
Keystone-SDA
15.02.2022, 16:00
15.02.2022, 16:17
SDA
Si tratta di «progressi concreti per tutti i lavoratori!», ha twittato alle 2.30 di questa mattina il ministro del lavoro Pierre-Yves Dermagne annunciando l'intesa. «Diritto concreto alla formazione; una protezione dei lavoratori delle piattaforme digitali; equilibrio tra vita professionale e privata; misure di rafforzamento dell'occupazione».
«Il periodo del Covid ci ha costretto a lavorare in modo più flessibile, il mercato del lavoro si è dovuto adattare a questo», ha dichiarato il primo ministro Alexander De Croo, secondo quanto riferiscono i media belgi, che dedicano vasto spazio alla riforma approvata lunedì dal comitato ministeriale.
La flessibilità dell'orario, pensata anche come supporto alla genitorialità, potrà consentire anche di lavorare più ore una settimana e un po' meno quella successiva. Sarà poi previsto un diritto alla formazione, con la richiesta ad esempio di un piano per sviluppare le competenze dei lavoratori a tutte le aziende con più di 20 dipendenti. Verranno fissate quindi delle regole per il diritto alla disconnessione, oltre ad essere previsti più aiuti per quanti saranno licenziati.
Chi lavora con orario a tempo parziale variabile, come ad esempio i cassieri di un grande magazzino, dovranno essere informati dell'orario con sette giorni lavorativi di anticipo.