RipresaI prezzi dei biglietti aerei sono saliti alle stelle
hm, ats
11.5.2022 - 12:00
Il prezzo dei biglietti aerei è fortemente aumentato in Svizzera: il rincaro è del 65% nei primi quattro mesi dell'anno.
hm, ats
11.05.2022, 12:00
11.05.2022, 12:05
SDA
Lo segnala oggi 20 Minuten estrapolando i dati dell'indice dei prezzi al consumo calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) sulla base di 34 collegamenti mensili.
La progressione è da mettere in relazione in primo luogo con il prezzo del petrolio, sensibilmente salito dall'inizio della guerra in Ucraina, spiega a 20 Minuten Hansjörg Bürgi, caporedattore della testata specializzata Skynews.ch. «Inoltre tutte le compagnie aeree soffrono di enormi problemi di capacità, hanno troppo pochi aerei e personale per soddisfare la domanda».
Secondo l'UST hanno comunque un impatto anche fattori stagionali: con l'avvicinarsi dell'estate la domanda sale e con essa anche i prezzi. Vi è poi la fine della pandemia, aggiunge l'esperto di turismo Urs Wagenseil. E Bürgi sottolinea come per le compagnie è giunto il momento di tornare a guadagnare di nuovo, per poter rimborsare gli aiuti ricevuti in funzione anti-Covid.