BiotecnologiaLa ditta biotecnologica Evolva vende l'attività alla canadese Lallemand e uscirà da borsa
nide
21.11.2023 - 11:45
L'azienda biotecnologica Evolva è al capolinea. Specializzata in lieviti, batteri, funghi ed enzimi per il settore alimentare, la ditta di Reinach (BL) si appresta a vendere le sue attività alla società canadese Lallemand e a lasciare la borsa svizzera.
21.11.2023, 11:45
21.11.2023, 11:53
SDA
Il prezzo concordato è di 20 milioni di franchi e la transazione riguarda tutte le azioni del gruppo basilese.
Nel dettaglio, Danstar Ferment, filiale svizzera di Lallemand, sarà l'acquirente, ha dichiarato Evolva in un comunicato stampa odierno. Se nei prossimi 18 mesi verranno raggiunti determinati obiettivi di vendita dei prodotti, gli azionisti di Evolva potrebbero ricevere fino a 10 milioni di franchi in contanti.
I proventi della transazione saranno loro versati sotto forma di dividendo di liquidazione, dopo che tutte le richieste dei creditori saranno state soddisfatte.
Gli azionisti approveranno?
Il completamento di questa manovra è previsto per il primo trimestre del 2026. Secondo il Consiglio di amministrazione, il dividendo sarà compreso tra 70 centesimi e 2,40 franchi svizzeri, a seconda del raggiungimento dell'obiettivo di earn-out.
Gli azionisti di Evolva saranno invitati ad un'assemblea generale nei prossimi giorni per votare sulla transazione: se questa verrà approvata, comunica la società, i titoli potrebbero essere delistati entro sei-dodici mesi.
Il cda di Evolva è unanimemente favorevole a questa soluzione e raccomanda agli azionisti di accettarla. Nice & Green, il principale azionista con circa il 25% del capitale sociale, ha confermato il suo sostegno.
Lallemand in cifre
Il gruppo canadese Lallemand è un'azienda a conduzione familiare che opera nei settori della panificazione, degli ingredienti alimentari, della nutrizione e della salute umana e animale, nonché della protezione delle colture, dell'enologia, della produzione di birra, di alcol e di biocarburanti.
Presente in oltre 50 Paesi, gestisce più di 45 siti produttivi e impiega circa 5000 persone.