Blackrock Blackrock punta sul metaverso: è una nuova rivoluzione digitale

SDA

28.1.2022 - 16:00

Pronti a sfruttare le nuove opportunità digitali.
Pronti a sfruttare le nuove opportunità digitali.
Keystone

Il metaverso? Sembra futuro ma è attualità. Il colosso dei fondi Blackrock, già precursore per gli investimenti sulla finanza sostenibile, punta ora sull'ultima frontiera del digitale.

28.1.2022 - 16:00

«Il metaverso è molto simile all'internet dei primi anni '90 o allo smartphone dei primi anni 2000», afferma in una lettera agli investitori Nigel Bolton, Co-Chief Investment Officer. «Sappiamo che avrà un grande impatto e cambierà la quotidianità delle persone».

La novità ha «implicazioni significative per gli investitori». Anche se non diventerà il flusso principale fino alla fine di questo decennio – le opportunità di investimento «sono qui e ora». Blackrock guarda come «svolta chiave» agli occhiali AR (realtà virtuale), «oggetti leggeri e abbastanza intelligenti da essere indossati ogni giorno – forse già alla fine del 2022».

«I marchi di moda stanno già vendendo vestiti e calzature virtuali in mondi virtuali, in modo che i consumatori possano vestire i loro personaggi online (alias avatar). Una borsa digitale di lusso è stata venduta recentemente per 4000 dollari, le società di incontri online stanno lanciando mondi per «single» e, naturalmente, i grandi marchi stanno facendo pubblicità nei mondi virtuali e nei siti di gaming. «I marchi che hanno investito pesantemente nell'e-commerce quando i loro pari non l'avevano ancora fatto stanno ora espandendo la loro leadership di mercato», conclude Bolton: «cercheremo investimenti simili nel metaverso».

SDA