Compagnia ferroviaria berneseI distributori automatici della BLS non accetteranno più contanti
mp, ats
4.4.2023 - 11:19
Coloro che dal 2025 vorranno acquistare un biglietto ai distributori automatici della compagnia ferroviaria bernese BLS potranno farlo soltanto elettronicamente. Il denaro contante non sarà infatti più preso in considerazione.
Keystone-SDA, mp, ats
04.04.2023, 11:19
04.04.2023, 11:24
SDA
Lo comunica oggi in una nota BLS, nella quale si precisa che l'impresa ferroviaria gestisce attualmente circa 200 biglietterie automatiche nei cantoni di Berna, Friburgo, Lucerna, Neuchâtel, Soletta e Vallese. Questi distributori dovranno essere sostituiti da nuovi modelli dal 2025.
Il prelievo di contanti – spiega BLS – rende più costose le biglietterie automatiche, fra le altre cose a causa della manutenzione dei validatori di monete e banconote integrati. Per questo motivo in futuro BLS utilizzerà solo i metodi di pagamento senza denaro contante per i suoi dispositivi.
La compagnia indica inoltre che la sua clientela acquista sempre più di frequente biglietti tramite canali digitali, quali le applicazioni sui telefoni cellulari. Le vendite ai distributori automatici sono in costante calo ed è probabile che questo trend si intensifichi nei prossimi anni, conclude BLS.