Trasporti ferroviariBLS: più passeggeri grazie a linea Sempione
ATS
18.9.2018 - 18:01
La compagnia ferroviaria BLS nel primo semestre del 2018 ha trasportato più passeggeri rispetto ai primi sei mesi dell'anno precedente. L'aumento è dovuto in particolare al trasporto di veicoli al Sempione e all'estensione degli orari tra Briga (VS) e Domodossola (I).
Circa 29,5 milioni di persone hanno viaggiato con la compagnia bernese nella prima metà dell'anno, indica in una nota odierna BLS, la quale gestisce il traffico ferroviario regionale del Sempione dalla fine del 2016. Da allora i treni in transito giornalmente nel tunnel sono triplicati.
Secondo l'azienda, il trasporto di veicoli si sta sviluppando a un ritmo incoraggiante, con 674'000 vetture trasportate nel primo semestre. L'incremento, pari al 12,7%, è dovuto principalmente all'inaugurazione della linea di carico auto tra Briga e la stazione di Iselle di Trasquera, in Italia.
Per la seconda metà dell'anno, la BLS prevede tuttavia un calo del numero di passeggeri per quanto riguarda il trasporto veicoli al Lötschberg (BE/VS). La causa è da ricondurre a dei lavori di risanamento.
L'utile del gruppo nel primo semestre 2018 ammontava a 19,1 milioni di franchi, in progressione del 31,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Anche le spese, precisa BLS, sono però state superiori alle attese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia