Politica monetaria LA BNS alza a sorpresa il tasso guida 

hm, ats

16.6.2022 - 10:03

La Banca nazionale si è mossa prima della Banca centrale europea.
La Banca nazionale si è mossa prima della Banca centrale europea.
Keystone

La Banca nazionale svizzera (BNS) inasprisce la sua politica monetaria: l'istituto innalza di mezzo punto percentuale, al -0,25%, il tasso guida e il tasso di interesse sugli averi a vista detenuti sui suoi conti.

16.6.2022 - 10:03

La decisione rappresenta una sorpresa, sebbene non sia completamente un fulmine a ciel sereno.

Si tratta di contrastare l'accresciuta pressione inflazionistica, ha informato l'istituto al termine del tradizionale esame trimestrale della situazione economica e monetaria. L'inflazione ha raggiunto il 2,9% in maggio nella Confederazione e a corto termine rimarrà probabilmente accentuata.

La politica monetaria più restrittiva mira a impedire che il rincaro si propaghi ai beni e ai servizi in maniera più diffusa. «Non è da escludere che nei prossimi mesi si rendano necessari ulteriori rialzi del tasso di interesse per ancorare l'inflazione a medio termine nell'area di stabilità dei prezzi», che la BNS definisce fino al 2%.

Al fine di garantire condizioni monetarie adeguate, la Banca nazionale ribadisce anche la sua disponibilità ad agire all'occorrenza sul mercato dei cambi. La modifica del tasso guida (dal -0,75% al -0,25%) entrerà in vigore da domani.

La stretta monetaria operata dalla BNS non era attesa: la gran parte degli analisti si aspettava infatti un primo intervento solo in settembre, anche se non mancavano coloro che propendevano per una mossa già oggi, cosa che sarebbe sembrata ancora fantascienza alcune settimane or sono.

Nel frattempo però la situazione è cambiata parecchio: proprio ieri la Federale Reserve ha aumento di 0,75 punti i suoi tassi, in quello che è il maggiore aumento dal 1994. Da parte sua la Banca centrale europea (Bce) ha segnalato un primo ritocco in luglio e un secondo in settembre. Diversi esperti si aspettavano che la BNS avrebbe aspettato la prima mossa della Bce, ma così non è stato.

hm, ats