Altra novità Gli averi a vista della BNS diminuiscono fortemente

hm, ats

3.10.2022 - 17:01

Le condizioni monetarie stanno mutando radicalmente rispetto al recente passato.
Le condizioni monetarie stanno mutando radicalmente rispetto al recente passato.
Keystone

Dopo l'abbandono degli interessi negativi un'altra novità mostra i cambiamenti in atto nella politica monetaria della Banca nazionale svizzera (BNS): il massiccio calo degli averi a vista.

3.10.2022 - 17:01

Un'evoluzione che riflette le operazioni di assorbimento della liquidità e, in ultima analisi, il passaggio a tassi positivi.

Stando ai dati diffusi oggi dalla BNS la settimana scorsa gli attivi in questione si sono attestati a 669,7 miliardi di franchi, 77,5 miliardi in meno rispetto ai sette giorni precedenti: una flessione di tale portata non era mai stata osservata. I depositi a vista delle banche sono scesi di 62,9 miliardi a 563,7 miliardi: ciò significa che circa la metà degli importi sui quali la BNS non paga l'interesse (dello 0,5%) è già stata ritirata.

Con il passaggio agli interessi positivi (il tasso guida è stato portato da -0,25% a +0,50% lo scorso 22 settembre) la BNS ha anche ampliato la sua gamma di strumenti. Sono in particolare tornati in auge gli «SNB Bills», cioè titoli di debito con una scadenza massima di 12 mesi, che servono all'istituto di emissione per sottrarre temporaneamente liquidità al mercato. Emessi come novità nell'autunno 2008, erano stati usati per l'ultima volta nel 2011.

hm, ats