Politica monetariaBNS, pronti a interventi contro franco forte
ATS
27.5.2020 - 17:05
La Banca nazionale svizzera (BNS) ribadisce la sua volontà di evitare un rafforzamento giudicato eccessivo del franco.
L'istituto si dice pronto a intervenire anche con maggiore forza sui mercati valutari, ha affermato il presidente della direzione Thomas Jordan in una conferenza tenutasi oggi e di cui riferisce la Reuters.
Vista la forte domanda di franchi quale rifugio sicuro in un momento di crisi come quello generato dal coronavirus rimangono di particolare importanza i tassi d'interesse negativi: se necessario la BNS ha la possibilità di abbassarli ulteriormente, ha osservato Jordan. Attualmente, tuttavia, il livello del -0,75% viene considerato adeguato.
Oggi il corso del franco nei confronti dell'euro si è mosso nella direzione auspicata da Jordan: si è infatti indebolito. La moneta europea, che ancora in mattinata era scambiata a 1,06 franchi è arrivata a sfiorare 1,07 franchi, raggiungendo un valore che non si vedeva dal 4 marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia