Pandemia Vero e proprio boom delle vendite di camper 

hm, ats

13.4.2021 - 11:39

Poche roulotte e solo un pugno di tende, a farla da padrone ormai è l'autocaravan: nel camping TCS di Muzzano si conferma quest'anno la tendenza.
Poche roulotte e solo un pugno di tende, a farla da padrone ormai è l'autocaravan: nel camping TCS di Muzzano si conferma quest'anno la tendenza.
Keystone

È boom di vendite di camper in Svizzera, sulla scia delle nuove modalità di vacanze dettate dalla pandemia di coronavirus: nel primo trimestre sono stati messi in circolazione in Svizzera 1839 autocaravan, il 34% in più dello stesso periodo del 2020.

Keystone-SDA, hm, ats

La tendenza alla crescita degli acquisti in questo segmento di veicoli prosegue nonostante la campagna vaccinale anti-Covid in corso, sottolinea in un comunicato odierno Auto-Svizzera, l'associazione degli importatori di vetture e altri mezzi. «Siamo molto curiosi di sapere se si svilupperà una tendenza a lungo termine rivolta a un aumento delle vacanze in campeggio», afferma il portavoce Christoph Wolnik, citato nella nota.

Per quanto riguarda i singoli marchi, a farla da padrone sono Volkswagen (656 camper entrati in circolazione) e Fiat (648). Più staccati Citroën (130), Mercedes (127) e Ford (117). Anche i furgoni sono tornati ad essere più richiesti e segnano un +12% a 7772. In contro tendenza rimangono per contro i camion, che subiscono una contrazione dell'8% a 901 mezzi pesanti.

Complessivamente il settore dei veicoli commerciali (che comprende anche i camper e i mezzi per il trasporto di persone) mette a referto nel periodo gennaio-marzo 10'702 nuove immatricolazioni, un dato non solo in progressione del 13% su base annua, bensì anche in lieve crescita (+228 unità) rispetto ai primi tre mesi del 2019, anno pre-pandemico. «I presupposti congiunturali per un aumento della domanda di veicoli da trasporto sono sicuramente dati», riassume Auto-Svizzera.