Borsa svizzeraIl benvenuto a Medmix, terza società a quotarsi nel 2021
hm, ats
30.9.2021 - 16:00
La borsa svizzera ha dato oggi il benvenuto a Medmix, terza società che si è quotata sul mercato nel 2021. Si tratta di una nuova entità, frutto dello scorporo di una divisione del gruppo industriale zurighese Sulzer, in precedenza chiamata Applicator Systems (APS).
Keystone-SDA, hm, ats
30.09.2021, 16:00
30.09.2021, 16:04
SDA
Il saluto iniziale del mercato non è stato comunque del tutto caloroso: dopo le prime battute in linea con il prezzo d'emissione di 45 franchi, l'azione è andata calando fino a un minimo di 41,60 franchi (quasi -8%), per poi stabilizzarsi intorno a 44 franchi). Al corso attuale il valore borsistico della società è così vicino agli 1,8 miliardi.
Medmix fornisce soluzioni di alta precisione nel campo dello stampa della plastica e della miscelazione, usate da dentisti, applicatori di adesivi industriali e industria della bellezza. Nel primo semestre l'entità in questione ha realizzato un fatturato di 228 milioni di franchi. A fine dicembre aveva in organico 1857 dipendenti.
Gli azionisti di Sulzer – marchio storico dell'industria elvetica: è stato fondato nel 1834 a Winterthur (ZH) – hanno dato non più tardi di dieci giorni or sono il via libera allo scorporo della divisione, che è la più redditizia e con le migliori prospettive di crescita del gruppo. Per ciascuna azione di Sulzer i proprietari hanno ricevuto un nuovo titolo della nuova impresa, che ha sede a Zugo.
Finora nel 2021 in Svizzera si sono quotate solo due società, Montana Aerospace, azienda con sede a Reinach (AG) specializzata nella fabbricazione di componenti per l'industria aeronautica, delle mobilità elettrica e dell'energia, nonché PolyPeptide, un'impresa con radici svedesi e sede a Zugo attiva nel campo dei componenti chimici per le ditte farmaceutiche.
La piazza elvetica si è quindi mostrata meno dinamica, in materia di Ipo (initial public offering, gli sbarchi in borsa), rispetto ad altre realtà, ma potrebbe recuperare terreno: stando alla Reuters vi sono infatti diverse imprese pronte a spiccare il balzo. Si potrebbe così giungere a dieci quotazioni entro la fine di dicembre: se così fosse il 2021 sarebbe l'anno il più dinamico dal 2018. Il primo appuntamento è già in agenda: l'8 ottobre dovrebbe esordire Chronext, società di Zugo attiva nel ramo degli orologi di lusso.