Mercati azionari Borsa svizzera: apertura in leggero aumento, SMI +0,58%

mc, ats

30.10.2023 - 09:24

Avvio in positivo per la Borsa svizzera (archivio)
Avvio in positivo per la Borsa svizzera (archivio)
Keystone

La Borsa svizzera ha aperto oggi con un timido rimbalzo, dopo il calo venerdì, quando la seduta è stata penalizzata da statistiche statunitensi ancora troppo positive. L'indice SMI verso le 9.15 segnava un +0,58% a 10'383,57 punti.

Gli investitori continuano ad analizzare la situazione in Medio Oriente in vista della riunione della Federal Reserve di mercoledì. Tutti gli occhi saranno puntati sul futuro orientamento di Jerome Powell, ha riassunto John Plassard di Mirabaud Banque nel suo commento mattutino. «Il mercato attualmente ritiene che il Comitato di politica monetaria (FOMC) inizierà a tagliare i tassi nel giugno 2024, ma il mercato si sbaglia quasi sempre su ciò che il Comitato farà», ha aggiunto l'analista.

«L'appetito per il dollaro USA rimane limitato nonostante i solidi dati economici, mentre la corsa all'oro sta prendendo piede in seguito all'intensificarsi dell'attacco al suolo di Israele contro Gaza. Il prezzo di un'oncia è salito sopra la soglia dei 2'000 dollari venerdì», ha sottolineato dal canto suo Ipek Ozkardeskaya di Swissquote.

I mercati azionari europei hanno aperto al rialzo: Francoforte segna +0,57%, Parigi +0,46% e Londra +0,45%. Contrastate invece le borse di Asia e Pacifico.

Tra i dati macroeconomici previsti oggi figurano l'inflazione in Spagna e in Germania ma anche il Pil per quest'ultima. Dagli Stati Uniti l'indice Dallas Fed manifatturiero di ottobre.

mc, ats