Mercati azionari La Borsa svizzera apre in lieve rialzo

ats

9.12.2022 - 09:05

Tornano le contrattazioni sulle piazze europee.
Tornano le contrattazioni sulle piazze europee.
Keystone

Apertura in lieve rialzo per la borsa svizzera nell'ultima seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'016,16 punti, in progressione dello 0,06% rispetto a ieri.

ats

Il mercato cerca di ispirarsi alle chiusure positive di Wall Street (Dow Jones +0,55% a 33’781,48 punti, Nasdaq +1,13% a 11,082,00 punti) e delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +1,18% a 27'901,01 punti).

Al centro dell'attenzione rimane la politica monetaria, in attesa degli importanti appuntamenti della settimana prossima, quando la Federal Reserve, la Banca nazionale svizzera (BNS) e la Banca centrale europea (Bce) decideranno – ciascuna per proprio conto – il nuovo livello dei tassi d'interesse.

Prima di allora si guarderà a diversi dati macroeconomici, fra cui cui oggi quelli relativi ai prezzi alla produzione negli Usa, che potrebbero dare indicazioni sull'inflazione. Su un fronte più globale i mercati sperano in un allentamento delle misure di contenimento del Covid in Cina.

In Svizzera in primo piano rimane Credit Suisse (+2,35%): ieri sera è stato annunciato che è stato sottoscritto il 98,2% di nuove azioni nell'ambito dell'aumento di capitale; poteva andare peggio, ha commentato un operatore. Richemont (+0,61%) approfitta intanto ulteriormente delle schiarite in Cina. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Partners Group (+1,09%), mentre il meno convincente appare Roche (-0,40%).

Nel mercato allargato sotto pressione potrebbe trovarsi Ypsomed (dato non ancora disponibile): Eli Lilly, partner per il previsto lancio sul mercato del microinfusore di insulina «Ypsopump» negli Stati Uniti, si ritira dal progetto. Sugli scudi è invece attesa Polypeptide (dato non ancora disponibile), che secondo Baader Helvea è un potenziale candidato ad essere acquisito.