Mercati azionari La Borsa svizzera apre in lieve rialzo

ats

23.10.2023 - 09:19

Gli operatori finanziari sperano in una settimana migliore di quella precedente.
Gli operatori finanziari sperano in una settimana migliore di quella precedente.
Keystone

La borsa svizzera apre in rialzo la prima seduta della settimana, dopo aver perso il 5% in quella precedente: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'354,87 punti, in progressione dello 0,06% rispetto a venerdì.

Il mercato prende atto della chiusura negativa di venerdì a Wall Street (Dow Jones -0,86% a 33,127,28 punti, Nasdaq -1,53% a 12,983,81 punti) e guarda anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -0,83% a 30'999,55 punti).

Premesso che le elezioni parlamentari di ieri in Svizzera rappresentano un non evento per il listino elvetico – troppo preponderanti sono le implicazioni internazionali della grandi società – l'attenzione rimane rivolta al Medio Oriente e al pericolo di un'escalation del conflitto.

Allo stesso tempo per gli investitori si prospetta una settimana ricca di dati macroeconomici globali, in particolare americani, nonché di risultati aziendali, a partire da quelli dei colossi Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft. Nell'ambito della politica monetaria è attesa giovedì una decisione dei tassi della Banca centrale europea: secondo gli esperti l'istituto dovrebbe lasciare invariato il costo del denaro.

Sul fronte interno i riflettori sono puntati su Roche (+0,66%), che acquista un farmaco sperimentale per i trattamenti delle infiammazioni dell'intestino, mettendo sul tavolo oltre 7 miliardi di dollari. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Lonza (+1,02%), mentre il meno convincente appare Novartis (-0,32%).

ats