Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

18.7.2022 - 09:09

Parte una nuova giornata sui mercati finanziari europei.
Parte una nuova giornata sui mercati finanziari europei.
Keystone

Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella prima seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'015,52 punti, in progressione dello 0,30% rispetto a venerdì.

Keystone-SDA, ats

Il mercato si fa ispirare dall'ottima chiusa di venerdì a Wall Street (Dow Jones +2,15% a 31'288,26 punti, Nasdaq +1,79% a 11'452,42 punti), mentre le piazze asiatiche sono oggi orfane di Tokyo, chiusa per festività.

A favorire i corsi sono al momento gli ultimi indicatori congiunturali americani, che hanno attenuato i timori riguardo a una bruca frenata dell'economia, nonché alcuni segnali provenienti dalla Federal Reserve, che potrebbe aumentare i tassi a ritmi meno sostenuti di quanto da taluni paventato.

Fra gli investitori domina comunque la cautela, perché la settimana si annuncia carica di eventi importanti. In primo piano figurerà la politica monetaria, con l'attesa di un aumento (giovedì) del tasso guida da parte della Banca centrale europea (Bce): si tratterà del primo rialzo da undici anni. Gli esperti si aspettano una stretta di 0,25 punti, a cui ne dovrebbero seguire altre.

L'attenzione degli operatori è rivolta anche al braccio di ferro fra Occidente e Russia sul gas: riaprirà, dopo i lavori di manutenzione, il Nord Stream 1? Un altro spinoso quesito riguarda l'Italia, dove potrebbe cadere il governo di Mario Draghi in un momento già di per sé difficile per l'Eurozona.

Sul fronte interno invece i riflettori saranno puntati sui risultati aziendali, che domineranno i prossimi giorni. Nel frattempo gli occhi sono puntati su Holcim (+1,51%), che ha beneficiato di investimenti dal parte del fondo di rinnovamento dell'Ue. Fra gli altri titoli SMI il più ispirato è Credit Suisse (+2,28%), mentre il meno convincente appare Novartis (-0,58%).

Nel mercato allargato si guarda ai risultati preliminari presentati dal gestore patrimoniale GAM (+7,99%).